Impianti Dentali

Chirurgia Implantare per il ripristino di sorriso e corretta masticazione

Implantologia semplice e avanzata a Viterbo


La chirurgia implantare consiste nell’
innesto di viti in titanio all’interno delle ossa mascellari, a cui vengono cementate corone in ceramica in grado di sostituire i denti mancanti. Nello Studio Dentistico del Dr. Taglia possiamo eseguire interventi implantari mini-invasivi, capaci di ripristinare il sorriso anche in un’unica seduta, con la garanzia di un decorso post-operatorio più rapido e semplice per il paziente.

Implantologia Computer-Guidata

Grazie allo scanner intraorale e alla TAC 3D possiamo ottenere immagini delle arcate dentarie ad altissima risoluzione che, col supporto del software di progettazione implantare, consentono di predisporre su modello virtuale il corretto inserimento delle viti e di previsualizzare il risultato finale.

La fase progettuale, inoltre, è utile a realizzare una mascherina con fori calibrati (dima chirurgica) che, al momento dell’intervento, garantisce al clinico l’inserimento degli impianti nel preciso punto stabilito, senza incidere la gengiva. La pratica permette l’abbattimento del margine d’errore, un intervento più veloce, e tempi di ripresa rapidi.

Dr Taglia mentre esegue una scansione intraorale con l'apposito scanner

Impianti Dentali a carico immediato e differito

Quando il paziente presenta un volume osseo sufficiente ad accogliere l’impianto, grazie al carico immediato possiamo riabilitare la dentatura in un’unica seduta, sia che si tratti di sostituire un unico elemento, sia che si tratti dell’intera arcata. Se l’osso non è sufficiente è invece necessario ricorrere al carico differito. La pratica prevede un primo intervento di rigenerazione ossea con membrane riassorbibili e, solo in seguito, l’applicazione della protesi definitiva.

Dr Taglia con Paziente

Impianti Iuxtaossei: Il carico immediato con poco osso

L’implantologia iuxtaossea è la soluzione ideale per chi deve recuperare molti denti in tempi brevi ma presenta poco osso. Di fatto si tratta di una tecnica a carico immediato che non richiede innesti ossei e permette al paziente di tornare subito a sorridere e masticare. Grazie all’ausilio della TAC 3D e del CAD/CAM si ricostruisce virtualmente l’osso del paziente per produrre una griglia di ancoraggio che verrà poi fissata all’osso residuo.

Nell’arco di un’unica seduta è possibile posizionare la griglia a cui fissare gli impianti, coprire col lembo di chiusura e uscire dall’intervento completamente riabilitati. La tecnica, innovativa e rivoluzionaria, è un cavallo di battaglia dello Studio: il Dr. Parabita, affiancato dal medico anestesista, è infatti in grado di recuperare anche intere arcate in sole 2-3 ore, sia a livello estetico che funzionale.

Casi Clinici

Dopo tanti problemi e fallimenti, la rinascita del sorriso. Giovanni ha affrontato un lungo percorso odontoiatrico iniziato oltre 30 anni fa a causa della parodontite.

Dopo vari tentativi, inclusi impianti in Croazia che hanno funzionato per circa 10 anni, si è ritrovato a fronteggiare il fallimento totale delle precedenti soluzioni con impianti che si muovevano fino alla caduta completa. In questo momento critico, si è rivolto al nostro Prof. Taglia, professionista che conosceva da anni ma a cui non si era mai affidato prima.

Il dottore ha proposto una soluzione all’avanguardia: impianti iuxtaossei con una griglia in titanio per la grave atrofia del mascellare superiore. L’intervento, durato circa 3 ore, ha permesso a Giovanni di ricevere immediatamente una protesi fissa. Successivamente, dopo 6-7 mesi, è stato sottoposto a un secondo intervento per l’arcata inferiore sinistra, anch’essa gravemente atrofizzata.

Giovanni può finalmente tornare a sorridere con serenità. Nonostante l’avanzata atrofia ossea, con i giusti protocolli e attenzioni è possibile ottenere risultati eccellenti, come dimostra questo caso.

Il sorriso di Giovanni dopo il trattamento

Tonino racconta il suo percorso di riabilitazione dentale completa, evidenziando come la ricerca di uno studio che coniugasse qualità ed prezzi accessibili lo abbia portato dal Prof. Taglia.

Sottoposto a un intervento di implantologia a carico immediato, con 6 impianti nell’arcata superiore e protesi consegnata dopo sole 24 ore, Tonino oggi può masticare perfettamente. Un aspetto fondamentale del suo successo terapeutico è il sistema di controlli periodici offerti dallo studio, che garantiscono il mantenimento dei risultati nel tempo. Come sottolinea il Prof. Taglia, i follow-up ravvicinati, specialmente nei primi due anni, sono essenziali per il successo delle protesi a carico immediato.

Il Prof. Taglia spiega che quello di Tonino è un caso tipico di pazienti “over 50” che, stanchi delle protesi mobili, desiderano una soluzione fissa e definitiva – un risultato pienamente raggiunto grazie a un’attenta programmazione diagnostica e al rispetto dei protocolli di controllo.

Il sorriso di Tonino dopo il trattamento

Questa è la storia di Angelo (80 anni) che ha risolto definitivamente i problemi di masticazione passando da una protesi mobile a una fissa grazie all’intervento del nostro Prof. Claudio Taglia. Angelo racconta come, nonostante l’età avanzata e una condizione di cardiopatia, abbia potuto sottoporsi con successo a un intervento per eliminare gli inconvenienti della protesi mobile che si muoveva.

A distanza di 4 anni, la protesi fissa funziona perfettamente: mangia qualsiasi cosa senza problemi. Il Prof. Taglia ci spiega che il caso di Angelo era particolarmente delicato per l’età e le condizioni di salute. Dopo un’accurata analisi e valutazione, ha optato per una “riabilitazione immediata” dell’arcata dentale superiore, consegnando una protesi fissa dopo sole 24 ore dall’intervento.

Il risultato è stato eccellente fin da subito e, grazie ai controlli semestrali, dopo 5 anni Angelo mantiene una masticazione perfetta, un’estetica impeccabile e nessuna infiltrazione negli impianti.

Il sorriso di Angelo dopo il trattamento

Impianti dentali Iuxtaossei, con protesi fissa su arcata dentale superiore

Un caso clinico complicato dal punto di vista delle procedure sia diagnostiche che terapeutiche.
Francesca è arrivata nel nostro Studio dopo aver fatto numerosi tentativi presso altri studi odontoiatrici, perché desiderava una protesi fissa.
La situazione clinica di Francesca non era semplice dal punto di vista osseo: non c’era la possibilità di realizzare una protesi fissa con i metodi tradizionali, perché l’osso che era rimasto era veramente insufficiente.

Il Dr. Taglia ha proposto alla paziente una metodica con impianti Iuxtaossei: tramite una griglia posizionata sull’osso mascellare superiore, dava la possibilità di applicare una protesi fissa nella stessa seduta.

L’intervento è stato in sedazione assistita e anestesia locale. È durato circa 3 ore e Francesca è ritornata a casa con una protesi fissa.
Oggi Francesca ha una buona stabilità della protesi, sfoggia un bel sorriso e mastica benissimo senza alcun problema.

Il sorriso di Francesca dopo il trattamento

Il sorriso di Francesca dopo il trattamento

Impianti Dentali a Carico Immediato

Oggi vogliamo raccontarvi la bellissima storia della signora Giuseppa, 83 anni.

Dopo una serie di brutte esperienze con altre “opzioni odontoiatriche”, è arrivata da noi, in cerca di un sorriso che potesse finalmente restituirle qualità di vita e sicurezza.

Nonostante un passato di osteoporosi trattata con bifosfonati, che rendeva la sua situazione delicata, il nostro Dr. Claudio Taglia e il suo staff sono riusciti a realizzare una riabilitazione protesica fissa con impianti a carico immediato.

In pochissimi giorni, Giuseppa ha ricevuto dei denti nuovi, che le hanno finalmente ridato funzionalità ed estetica.

Oggi Giuseppa può mangiare, parlare e sorridere senza più pensieri, grazie a una protesi stabile e naturale, che ha superato ogni sua aspettativa. Un risultato che dimostra come, anche in casi complessi, una soluzione esiste!

Il sorriso di Giuseppa dopo il trattamento

Il sorriso di Giuseppa