Ortodonzia
Terapie ortodontiche per correggere difetti di malocclusione e denti storti
Apparecchi dentali per adulti e bambini a Viterbo
Nello Studio Dentistico del Dr. Taglia, avviamo terapie ortodontiche personalizzate per pazienti di ogni età. In base al problema, possiamo intervenire con apparecchi fissi e mobili, in grado di correggere, non solo i difetti di allineamento dentale, ma anche problemi ossei alle arcate e abitudini viziate che influiscono negativamente su respirazione, postura e fonetica. Grazie alle tecnologie digitali presenti in studio, inoltre, possiamo effettuare la diagnosi in breve tempo e progettare per i pazienti il miglior piano di cura.
Ortodonzia intercettiva per bambini
L’ortodonzia in età pediatrica consente di intervenire in modo risolutivo sui problemi delle arcate prima che la crescita ossea sia completata. A partire dai 6/7 anni, quando il piccolo paziente è più autonomo e collaborativo, si possono infatti modificare alterazioni ossee come il palato stretto e il morso incrociato, o abitudini viziate come la deglutizione atipica, grazie a espansori palatali o apparecchi rimovibili di tipo funzionalizzante. Intervenire a questa età assicurerà al bambino una dentatura regolare e gli eviterà cure ortodontiche più invasive in età adulta.
Ortodonzia ortopedico funzionale
Gli apparecchi ortopedici di tipo funzionale servono a correggere problemi scheletrici a carico delle ossa mascellari che possono indurre difetti di malocclusione, affollamento dentale, ma anche respiratori, posturali e masticatori. In genere si tratta di dispositivi rimovibili principalmente pensati per bambini e adolescenti, ciò non toglie che possano essere applicati anche su pazienti adulti. A seconda dei casi, si può ricorrere ad apparecchi rigidi, elastici o dispositivi di regolazione delle funzioni.
Ortodonzia generale per adulti e ragazzi
Le terapie ortodontiche per chi ha completato la permuta dei denti possono essere affrontate, in base al problema specifico, con apparecchi fissi o mobili. Oggi la moderna odontoiatria consente l’utilizzo di presidi ortodontici più estetici rispetto al passato: gli apparecchi fissi con brackets, ad esempio, possono essere realizzati in ceramica bianca, o applicati sul lato interno di denti, col risultato di essere completamente invisibili. In alternativa, quando la problematica può essere affrontata con apparecchi mobili, si può ricorrere alle moderne mascherine trasparenti in plastica termostampata. Sarà compito dell’ortodontista, valutare la terapia migliore per il paziente.