Gnatologia Posturale

Terapia dei disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari (ATM)

Trattamento delle ATM a Viterbo

La gnatologia si occupa delle disfunzioni dell’apparato masticatorio, inteso nelle sue componenti ossee, dentali, muscolari e articolari che, se non trattate, possono indurre cefalee, problemi masticatori e mal di schiena. 

Nello Studio Dentistico del Dr. Taglia, trattiamo i disturbi temporo-mandibolari con ausili personalizzati, come il bite o gli apparecchi ortopedico-funzionali. In base alla complessità dei casi, possiamo lavorare anche in sinergia con fisioterapisti e/o osteopati. Più raramente, solo se necessario, ricorriamo alla chirurgia.

La visita gnatologica

L’indagine gnatologica si compone di un’intervista mirata a verificare che i disturbi lamentati dal paziente siano realmente associabili a una disfunzione temporo-mandibolare. 

La fase diagnostica, invece, prevede esami di approfondimento utili a valutare, sia la conformazione ossea di cranio e mascelle, sia la misurazione dell’attività elettrica dei muscoli masticatori, e consiste di:

  • Ortopanoramica
  • Elettromiografia
  • Esame posturale
Dr Taglia con Paziente che esegue ortopanoramica

Bite anti-bruxismo

Il bite è una mascherina realizzata in plastica termostampata sulla base dell’impronta delle arcate dentali del paziente. Generalmente si indossa nelle ore notturne e serve a proteggere i denti dall’usura e dalla pressione eccessiva generata da un morso troppo serrato.

Mano che tiene un bite

Apparecchi funzionali ortopedici

Sono dispositivi utili a risolvere problemi scheletrici a carico dei mascellari. In genere, sono apparecchi dentali di tipo mobile pensati per bambini e preadolescenti, ma possono essere applicati anche agli adulti. La loro azione sfrutta le forze muscolari generate dal corpo umano per ottenere movimenti ortodontici che favoriscono il corretto modellamento delle arcate dentali.

Dottore che tiene in mano un apparecchio mobile

Chirurgia ortognatica

Nei casi più gravi può essere utile procedere con una terapia farmacologica affiancata alla chirurgia. Di solito l’intervento chirurgico precede la cura ortodontica e serve a riposizionare le arcate prima di procedere con l’allineamento dentale. Intervenendo sulle ossa mascellari, la chirurgia ortognatica, oltre alla correzione della malocclusione, spesso produce anche favorevoli cambiamenti estetici sul viso.

Render 3d disallineamento mandibolare